Termini e Condizioni

Cosa troverai nel contratto di noleggio con Albuggy

1) STATO DEL VEICOLO

Il veicolo deve essere consegnato al Cliente in perfetto ordine. Il mezzo deve essere dotato di ruota di ricambio, normali attrezzi, triangolo, libretto
di circolazione, contachilometri sigillato. Il locatario è responsabile della perdita o dello smarrimento dei documenti di circolazione. Il Cliente si obbliga
a riconsegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, con l'intero equipaggiamento, salvaguardando l'efficienza del veicolo
stesso, escluso il normale deperimento per l'uso (art. 996 c.c.). Il locatore si riserva di verificare lo stato dell'autoveicolo noleggiato al termine del
contratto di noleggio, nel termine di giorni 15 (quindici) dalla data della effettiva riconsegna. Entro tale termine il Locatore qualora dovesse riscontrare
danni o malfunzionamenti ascrivibili alla condotta colposa o dolosa del Cliente provvederà comunicarlo al Cliente per iscritto e ad addebitargli
tutte le spese di competenza secondo i corenti tariffari. Nel caso in cui il cliente dovesse riscontrare danni e/o anomalie sull'autoveicolo noleggiato
e non li denunziasse facendoli descrivere nello spazio dedicato alle " note integrative" al momento della consegna, l'autoveicolo stesso si intenderà
accettato senza eccezioni e riserve.

2) USO DEL VEICOLO

Il mezzo noleggiato sarà adibito dal Cliente a quanto strettamente previsto dalla carta di circolazione e sarà usata la dovuta diligenza (art. 1001
c.c.). Il veicolo può essere condotto dal Cliente o da altre persone da questo preventivamente segnalate, purchè in possesso di valida patente di
guida rilasciata da almeno un anno. Il Cliente assume per se e per gli eventuali Conducenti Supplementari, l'obbligo tassativo di essere permanentemente
reperibile 24 ore su 24 ai numeri di telefono indicati nel presente contratto. Il Locatore avrà la facoltà, anche dopo un solo tentativo
di comunicazione con il Cliente con esito negativo, di addebitargli, in via preventiva e precauzionale, il totale della cauzione trattenuta e di attivare
tutti i protocolli di sicurezza previsti dal presente contratto, atti alla localizzazione e al recupero forzato dell'autoveicolo noleggiato a spese esclusive
del Cliente. Si dà atto che nel noleggio senza conducente sono esclusi l'autista il carburante, i lubrificanti, l'acqua delle batterie. Il materiale di
consumo, ecc. Al cliente non compete la titolarità dell'autoveicolo, ma fa capo l'assunzione della relativa responsabilità. Nel caso in cui il cliente
dovesse perdere in modo irreversibile, per qualsiasi ragione, il possesso del materiale dell'autoveicolo noleggiato, egli sarà tenuto a risarcire il
Locatore del valore del mezzo indicato nel presente contratto, fatta salva la deduzione della somma liquidata da parte dell'assicurazione del Locatore.
L'autoveicolo, in mancanza di preventiva autorizzazione scritta del Locatore, non potrà essere concesso in uso o dato in possesso o custodia
a terzi a qualsiasi titolo, né il presente contratto potrà essere ceduto in tutto o in parte a terzi. Qualora il cliente lasci lo Stato italiano senza
la preventiva autorizzazione del Locatore , si attiveranno automaticamente, a spese del Cliente, tutti i protocolli di sicurezza che prevedono
l'incasso immediato della cauzione, il blocco del motore dell'autoveicolo senza preavviso, nonché il recupero forzato dello stesso che sarà eseguito
autonomamente dalle Autorità competenti più vicine senza che il Locatore possa intervenire. Altresì, il Locatore avrà
diritto di esigere il pagamento delle penali contrattuali per l'inadempimento del Cliente. In caso di espatrio non autorizzato, tutte le coperture assicurative
decadranno automaticamente e qualsiasi responsabilità, ivi compresi i danni causati a se o a terzi, all'autoveicolo noleggiato, o per la
perdita totale o parziale del bene, saranno di esclusiva e totale responsabilità del Cliente.

3) RICONSEGNA

La riconsegna del mezzo dovrà avvenire entro le ore del giorno di rientro previsto, ad eccezione di casi specifici da concordare preventivamente
e per scritto. Nel caso di ritardo nella riconsegna del mezzo oltre l'orario indicato, sarà applicata una penale oraria pari al 10% della tariffa giornaliera,
con un minimo di tre ore. Se il Cliente avvisa la Locatrice che intende prorogare il contratto, almeno 24 ore prima della scadenza del
termine previsto per la riconsegna, il presente contratto sarà esteso fino alla effettiva data di restituzione del veicolo senza penale alcuna. In casi
specifici può essere stabilito, preventivamente e per scritto, un diverso termine di preavviso fra le parti. Trascorse 24 ore dal termine previsto per
la riconsegna del veicolo senza che la Locatrice abbia ricevuto alcuna notizia da parte del Cliente, questa avrà facoltà di querelare il Cliente
stesso alle competenti Autorità per appropriazione indebita dell'automezzo noleggiato. Per eventuali consegne convenute nel contratto di noleggio
in luoghi diversi da deposito del Locatore, quest'ultimo si riserva la facoltà di applicare una maggiorazione della tariffa per effetto dell'assunzione
del rischio connesso alla trasferta fuori sede d'impresa. Il cliente si obbliga a riconsegnare l'autoveicolo al locatore lavato ( è consentito soltanto
il lavaggio a mano ed è vietato il lavaggio a rulli o simili), pulito anche negli interni e rifornito completamente di carburante, e comunque nello
stesso stato in cui lo ha ricevuto dal locatore. Qualora al momento della riconsegna l'autoveicolo risultasse privo del pieno di carburante, il Locatore
avrà diritto di addebitare al Cliente l'intero costo di rifornimento. Nel caso in cui il veicolo risultasse non pulito all’interno e non lavato all’esterno,
il Locatore addebiterà al cliente la somma di € 50,00 ( IVA esclusa) a titolo di contributo per le spese di pulizia e lavaggio.

4) FURTO

Il veicolo è assicurato contro il furto. In caso di furto il Cliente niente dovrà alla Locatrice, tranne nell'ipotesi di colpa o dolo nella custodia del
mezzo.In ogni caso il Cliente, dal momento della conoscenza del fatto, dovrà fare tempestiva denuncia alle autorità competenti ed entro 24 ore
dalla denuncia si impegna a fornirne copia alla Locatrice, unitamente a tutte le chiavi dell'autoveicolo ricevute.
COPERTURA ASSICURATIVA DEL VEICOLO – Il veicolo noleggiato è coperto da assicurazione di legge sulla responsabilità civile (RCA), che
copre i danni causati a terzi. l’assicurazione furto e incendio, assistenza e kasko sono opzioni facoltative da richiedere all’atto della prenotazione.
Qualora al cliente occorra uno degli eventi suddetti, sarà a suo carico la franchigia prevista dalla polizza assicurativa e indicata nel contratto di
noleggio. Autoservizi Albo S.a.s ha fornito al cliente fotocopia del contratto assicurativo, e quindi il cliente dichiara di conoscere, accettare e impegnarsi
a rispettare le condizioni previste dalla polizza di assicurazione.

5) DANNI A COSE O ANIMALI

La locatrice non sarà ritenuta responsabile per perdita o danni alle cose trasportate, abbandonate o dimenticate sul veicolo, sia durante che dopo
il noleggio. LIMITAZIONE GARANZIA ASSISTENZA – la garanzia assistenza se prestata per i ciclomotori, per i motocicli fino a 125 cc e per i
buggy, essa è valida esclusivamente entro 40 Km dal luogo di noleggio. Il presente contratto è disciplinato dalla Legge Italiana. Per quanto non
espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile.

6) AMMENDE E CONTRAVVENZIONI

Sono a carico del locatario le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al codice della strada del veicolo commesse durante il periodo del noleggio.
Il locatario si impegna a rimborsare alla Locatrice quanto da essa anticipato per il pagamento delle infrazioni di cui sopra, con esclusione
di quanto dipendente dall'eventuale ritardato pagamento. In caso di fermo forzato del veicolo, dipendente da fatti imputabili al Cliente o al conducente
autorizzato, alla Locatrice è riconosciuta una somma corrispondente alla tariffa minima giornaliera di noleggio, comunque non eccedente
complessivamente il valore commerciale del mezzo.
LIMITAZIONE GARANZIA KASKO la garanzia kasko copre i danni al veicolo ad eccezione di quelli alla cappotta, alle ruote (cerchi e gomme), al
sottoscocca e agli interni del veicolo, a titolo esemplificativo: i sedili, il cruscotto, la radio, il bagagliaio e tappezzeria varia.

7) RESPONSABILITA'

Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito dal veicolo durante il noleggio, salve le ipotesi di caso fortuito e forza maggiore. Il Cliente
potrà richiedere una supplementare copertura assicurativa kasko, ed in tal caso saranno comunque a suo carico eventuali danni non coperti dall'assicurazione.

8) COMUNICAZIONI

Il Cliente si impegna ad effettuare alla Locatrice le comunicazioni di sinistro, furto e incendio nel più breve tempo possibile e comunque non oltre
il primo giorno feriale successivo all'avvenuta conoscenza del fatto, tramite fax o telegramma.

9) RIPARAZIONI

Le riparazioni e manutenzioni del veicolo, ordinarie e straordinarie, vengono effettuate dalla Locatrice. Nel caso in cui si verifichi una necessità
urgente durante il periodo di noleggio, può provvedervi il Cliente, a carico della Locatrice, dietro preventiva autorizzazione scritta della stessa.
Eventuali danni arrecati al veicolo, causati dal mancato rispetto delle norme previste dal libretto "uso e manutenzione", saranno risarciti dal Cliente
alla Società. Il Cliente si impegna a non apportare alcuna modifica al veicolo noleggiato. In caso di danni arrecati all'autoveicolo noleggiato, il
Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per ogni giorno in cui l'autoveicolo danneggiato dovesse rimanere in assistenza sia per manutenzione a
causa di danni funzionale o meccanici, sia per il reperimento di parti di ricambio, come pure per la manutenzione atta al ripristino della carrozzeria
o degli interni. Nello stesso modo si calcola l'importo che sarà addebitato al Cliente per un eventuale fermo dell'autoveicolo noleggiato per ordine
o atto delle Autorità competenti per eventuali responsabilità a carico del Cliente o del conduttore dell'autoveicolo noleggiato durante il periodo di
noleggio.

10) PRENOTAZIONE

In caso di rinuncia del Cliente al veicolo prenotato, comunicata alla Locatrice con preavviso inferiore a 24 ore, egli dovrà pagare ugualmente una
somma corrispondente alla tariffa minima di noleggio per i giorni prenotati; analogo importo sarà dovuto alla Locatrice in caso di anticipata riconsegna
dell'automezzo senza il preavviso sopra indicato. Nel caso in cui la Locatrice non consegni al Cliente il veicolo come pattuito da prenotazione,
senza avvisare nel termine di cui sopra, questa dovrà pagare al Cliente l'importo della tariffa minima del noleggio per i giorni prenotati, a
titolo di risarcimento danni.

11) TARIFFA

Il veicolo s'intende noleggiato secondo le sotto indicate tariffe in vigore alla data di sottoscrizione del contratto; eventuali variazioni, per i contratti
di durata superiore a 15 giorni, devono essere preventivamente comunicate al Cliente, con facoltà per lo stesso di accettazione o di recesso. Il
periodo minimo di noleggio è di 24 ORE. I pagamenti dei corrispettivi convenuti devono essere regolati dal Cliente alle scadenze pattuite. Il pagamento
dei corrispettivi pattuiti è da effettuarsi anticipatamente. Per il noleggio dell'autoveicolo il Cliente è obbligato a depositare una somma
che varrà trattenuta a titolo di deposito cauzionale. Detta somma non è fruttifera e verrà restituita dopo 15 giorni dalla regolare riconsegna dell'autoveicolo
e l'integrale pagamento dei corrispettivi pattuiti. Per ogni ritardo nei pagamenti, saranno addebitati al Cliente gli interessi di mora
nella misura del tasso legale della Banca Europea maggiorato di 4 punti percentuale.

12) CAUZIONE

Al momento del ritiro del mezzo la locatrice potrà chiedere al cliente una cauzione dell’importo indicato nel frontespizio del contratto , da valere
anche in conto prezzo.

13) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente, ai sensi dell'art. 1456 c.c., dalla Locatrice, nel caso di uso non appropriato del veicolo
da parte del Cliente, ai sensi del presente contratto, nonché nel caso di insolvenza, fallimento o altra procedura concorsuale a carico del Cliente.
Il Cliente, a sua volta, potrà risolvere anticipatamente il contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., nel caso in cui il mezzo e l'equipaggiamento indicati
nel presente contratto non siano idonei all'uso ed all'utilizzo.

14) CONCILIAZIONE

Il presente contratto è disciplinato dalla Legge Italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile. In caso
di controversie inerenti all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di Tempio Pausania..